Il 6 marzo si è concluso con grande successo presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA), il Convegno “L’evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni marine nel Mediterraneo”, organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione in collaborazione con la nostra Associazione (ANUTEI).

L’ing. Mario Caporale, Vice Presidente Spazio dell’Istituto, e l’ing. Giovanni Gasbarrone, Vice Presidente ANUTEI, sono stati gli organizzatori dell’evento, che ha visto la partecipazione, come relatori, di rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana, (ASI), di TELESPAZIO, della SIRM Italia e del WSense group (Società che si occupa di comunicazioni sottomarine).

Il tavolo dei relatori. Il primo a sx è l’ing. Giovanni Gasbarrone, al centro l’Amm. Brogi, socio dell’ANUTEI

Il convegno, che ha avuto lo scopo di fornire una panoramica complessiva dei servizi di telecomunicazioni di cui possono beneficiare le attività in mare, comprendendo comunicazioni terrestri, satellitari e sottomarine, è stato presieduto dal dott. Luca Sisto, Direttore Generale di CONFITARMA e Presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione.

La Prof.sa Elda Turco Bulgherini, Vice Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha introdotto i lavori del convegno presentando una relazione sui Servizi satellitari per il settore marittimo, includendo le telecomunicazioni, l’osservazione della Terra e la navigazione satellitare.

È stata, quindi, esaminata la tematica dell’evoluzione di questi servizi, nell’ottica della transizione digitale, affrontando i vari aspetti riguardanti:

  • le infrastrutture di telecomunicazioni in mare, tra cui i cavi sottomarini nel Mediterraneo,
  • i sistemi radiomobili per la navigazione sotto-costa,
  • il progetto pilota “BluemassMED” per la sorveglianza marittima integrata nel mediterraneo,
  • il progetto CISE (Common Information Sharing Environment),
  • l’intelligenza artificiale nella cybersecurity nei porti e in mare,
  • i servizi satellitari per il settore marittimo e le loro evoluzioni, incluse le nuove costellazioni multi-orbita,
  • le reti integrate di telecomunicazioni,
  • le reti wi-fi sottomarine.

Il nostro Vicepresidente ANUTEI, ing. Giovanni Gasbarrone, ha affrontato il tema dei servizi 5G nei porti, in ottica Smart Land, e dei cavi sottomarini nel Mediterraneo, facendo riferimento a precedenti edizioni di convegni organizzati da ANUTEI o a cui ha partecipato con interventi:

Sul sito dell'Istituto Nazionale di Navigazione è stata pubblicata una breve sintesi dell’evento in questione, https://www.istnav.org/category/articoli-news/articoli-news-nazionali/.