Roberto LEONI è nato a Roma i1 13 ottobre 1943.
Nel 1963 ha frequentato il 20 Corso dell'Accademia Militare di Modena e nel 1965 è stato nominato S.Ten. in spe dell’allora Servizi o Automobilistico.
Dopo la Scuola d i Applicazione a Roma-Cecchignola, ha prestato servizio, nel grado di Tenente, prima presso il 10° Autogruppo e, successivamente , presso la Brigata Centauro.
Promosso Capitano nel 1972 ha frequentato il 12° Corso Superiore Tecnico della Motorizzazione e nel 1974, transitato nel Servizio Tecnico della Motorizzazione , è stato assegnato allo Stabilimento Veicoli da Combattimento di Nola (NA).
Laureatosi in "Ingegneria Meccanica " presso l'Università di Napoli ed in "Tecnologie Industriali Applicate" presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha profuso tutte le sue migliori energie, con l'evidente passione di Ufficiale Tecnico della Motorizzazione, in incarichi di tutto prestigio nell'ambito della Direzione Generale della Motorizzazione e degli Enti dipendenti, fino al 1999.
Ha proseguito la sua carriera di Ufficiale Tecnico presso la Direzione Generale della Motorizzazione (MOTORDIFE) ed il Centro Tecnico della Motorizzazione in Montelibretti, di cui è stato il Direttore dal 1993 al 1997.
In particolare presso il Centro Tecnico di Montelibretti dove, in qualità di Direttore, ha portato l'Ente da lui diretto a livelli di vera eccellenza sia per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, sia per la qualità delle attività tecniche svolte, sia per i lodevoli rapporti di collaborazione intrattenuti con Università ed Enti di Ricerca.
È stato Direttore della 3^ Divisione di MOTORDIFE e, promosso Brigadiere Generale, ha rivestito la carica di Capo del II Reparto della stessa Direzione Generale dal 1997 al 1999, anno in cui è stato designato alla frequenza della 51^ Sessione di studi presso lo IASD del Centro Alti Studi della Difesa. Dal 2000 al 2006 ha svolto l'incarico di Vice Capo del V Reparto " Ricerca Tecnologica" del Segretariato Generale della Difesa.
L'ultimo periodo, che va dal 2000 al 2006, rappresenta l'arco di tempo in cui Roberto Leoni ha dato il meglio di sé, esprimendo tutte le sue doti di vero esperto nelle Tecnologie di interesse militare, doti che si sono esplicitate anche nell'attività di insegnamento presso la 3^ Università di Roma, consentendogli di mantenere proficui contatti nel campo della ricerca avanzata sia in Italia sia all'estero.
Non è possibile in questa sede elencare tutte le cose importanti che egli ha fatto, ma sarà sufficiente ricordare la felice intuizione che lo ha spinto nel 2004 ad organizzare, insieme all'Ammiraglio Lucio Accardo, il 1° Simposio sulle Tecnologie Avanzate, con specifico riferimento alle Nanotecnologie, inaugurato alla presenza del premio Nobel Carlo Rubbia.
E' seguito il successo del 2° Simposio sulle Tecnologie Avanzate con riferimento alle applicazioni delle Nanotecnologie per la Difesa, svoltosi nel 2005, che ha visto la partecipazione del prof. Zichichi , insieme al quale Egli è ritratto, nella foto che pubblichiamo, che lo mostra sorridente come era solito fare nel suo stile semplice ed arguto.
Purtroppo, non ha potuto vedere il 3° Simposio, svoltosi nel mese di giugno 2006, perché un male incurabile lo ha tolto all'affetto dei suoi cari e nostro il giorno 22 aprile scorso, sottraendo al nostro mondo un collega di cui sentiamo, con estremo rammarico, la mancanza.
Arrivederci Roberto sui Campi Elisi oppure, chissà, sulle piste di prova del nostro Centro Tecnico a "smanettare" sull'acceleratore di una vecchia motocicletta o a sperimentare un nuovo prototipo di VBC oppure alla guida di un "Trasporto Carri" da 80 tonnellate a pieno carico!
Antonio GUCCIARDINO
Preghiera dei fedeli nel giorno del suo estremo saluto
L’importanza, che per tutti noi ha una persona, si rivela repentinamente nella sua cruda e lacerante evidenza solo quando ci viene a mancare.
Roberto riempiva della sua presenza ogni più piccolo spazio; di fronte ad un problema da risolvere, eccolo lì pronto con la sua professionale soluzione, sempre la migliore, con le persone da aiutare, disponibile con generosità ;
il suo ufficio meta di un pellegrinaggio continuo alla ricerca di un consiglio, di un suggerimento; sempre pronto con la sua intelligenza, la sua preparazione, la sua arguzia e l'aria sorniona a dare, a produrre con l'usuale concretezza, quella che non fa rumore, perno del nostro Reparto; è Roberto che, tre anni fa, ha inventato il convegno annuale sulle 'Nanotecnologie', risolvendo le innumerevoli difficoltà incontrate sempre con la massima semplicità; ci siamo visti giovedì prima di Pasqua, per un programma di ricerca, al quale teneva particolarmente, sempre curioso, profondo e sorridente, ci siamo abbracciati, forse sapeva, ma anche in quel frangente ha pensato agli altri lasciando loro quel barlume di speranza al quale tutti ci siamo attaccati .fino all'ultimo. Anche venerdì notte, quando Adriana amorevolmente lo vegliava, respingevamo quella realtà che sabato mattina ci ha risvegliati tutti con una drammatica frustata.
Che l'esempio di Roberto, il suo coraggio, la sua dignità siano per Adriana, Federica, Fabio e Dulce di conforto, e per tutti noi di sprone.
Per questo ti prego, Signore.
Ammiraglio Lucio ACCARDO - Capo V Rep. SEGREDIFESA
La ANUTEI si associa, esprimendo grande gratitudine per la sua collaborazione e rammarico per la sua scomparsa.
(da NVS n.2/2006 pagg. 27-28)