Introduzione
di Giovanni Gasbarrone
I recenti sistemi RADAR e le antenne 5 e 6G hanno principi di funzionamento contigui se non addirittura sovrapponibili per taluni aspetti che consentono di sviluppare soluzioni in ottica dual use. La convergenza tra radar e telecomunicazioni, si intravede infatti nell’impiego di antenne a scansione elettronica che per le trasmissioni 5G e 6G utilizzano "antenne intelligenti" MIMO - Multiple Input Multiple Output. Nel futuro si inizia ad intravedere l’evoluzione verso il radar quantistico mentre la rivoluzione “quantistica” nel 6G e l’introduzione della Cognitive Radio si potrà attuare grazie ai computer quantistici che consentono già ora nel 5G la pianificazione ottimale delle frequenze e della copertura cellulare. L’intelligenza artificiale sarà sia locale che distribuita grazie ad architetture di fog computing e capacità di quantum computing .Al seguente link è possibile leggere un approfondimento sul 6G: https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/verso-il-6g-modelli-e-strategie-per-lecosistema-italiano-e-ue/
Il 3 marzo 2023 una delegazione dell’ANUTEI ha partecipato alla cerimonia di Consacrazione della Chiesa realizzata presso il comprensorio del Poligono di Nettuno (UTTAT) dedicata al Beato Francesco Faà di Bruno, protettore del Corpo degli ingegneri.
Alcune foto dell'evento:
Segnaliamo un articolo pubblicato dal socio ANUTEI Giovanni Gasbarrone sull'evoluzione verso Industria 4.0 su Agenda Digitale. Il 5G non è solo un’evoluzione dell’attuale 4G, ma un salto di paradigma che aprirà nuovi scenari e porterà allo sviluppo di servizi e modelli di business nei mercati verticali. Vediamo qual è il ruolo delle telco in questo processo e perché l’avvento del 5G è parte integrante della quarta rivoluzione industriale.
Cogliamo l'occasione per richiamare il precedente evento su Additive Manufacturing stampa 3D organizzato da ANUTEI lo scorso 25 ottobre 2018.
Svoltosi di recente presso la Direzione degli Armamenti Terrestri nella sede del Segretariato Generale della Difesa, l’evento ha proposto un aggiornamento delle conoscenze professionali sull’argomento. In particolare era rivolto ai giovani Ufficiali del Corpo degli Ingegneri, con l’obiettivo di veicolare all’interno delle Forze Armate la realtà di innovazioni tecnologiche entrate di recente nell’uso Hanno dato il benvenuto ai circa 150 partecipanti il Ten. Gen. Antonio Gucciardino, Presidente Nazionale dell’A.N.U.T.E.I.; Sergio Lucietto, Presidente di Ecor International; Valter Orsi, Sindaco di Schio; il Ten. Gen. Francesco Castrataro, Direttore degli Armamenti Terrestri e il Generale di Corpo d’Armata Nicolò Falsaperna, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.
Un racconto di Pasquale Campanelli
Doveva proprio essere un gran cane, Trilly, malgrado la piccola statura.
Accompagnava un distinto signore prossimo ai settanta, al quale dedicava ogni attenzione e questi non esitava ad esibirlo in pregevoli esercizi, purché vi fosse un po’ di pubblico. E subito tutti a dire: ”ma quanto è bravo….. di che razza è… quanti anni ha, è maschio, è femmina; e l’uomo a rispondere con cortesia.