- Giusi GRECO - Presidente L.C. Lecce Santa Croce
- Pasquale PALADINI - Presidente Assoarma
- Brig. Generale Ing. Claudiio CIARELLI - Presidente Associazione ANUTEI
- l’Ing. Anna Paola FILIERI
- Prof. Giuseppe PACCIONE - Docente di Diritto Internazionale Unicusano: « La comunità internazionale si muove per regolamentare l’I.A.»
- Dott.ssa Annalisa NASTRINI - Giornalista ed esperta di comunicazione digitale: « Guida all’AI generativa dalla teoria alla pratica»
- Ing. Giovanni GASBARRONE - Vice Presidente ANUTEI: «Cosa cambia nel mondo Militare con l’ I.A.»
- Ing. Alessandro DELLI NOCI - Assessore della Regione Puglia allo sviluppo economico,digitale e politiche giovanili
|scarica Programma del convegno|
Il 23 ottobre 2024, presso il Comando COMFORDOT - Caserma “Arpaia” – Citta Militare Cecchignola Roma si è tenuto un convegno organizzato dall ANUTEI sul tema "L’ARTIGLIERIA MODERNA: NUOVI VETTORI E IMPIEGO DELL’A.I. NEL MUNIZIONAMENTO E NEI DRONI”.
Nei moderni scenari operativi, l’artiglieria costituisce sempre di più un elemento fondamentale nel supporto delle operazioni militari, come dimostrano gli ultimi eventi bellici in Ucraina.
Le artiglierie più moderne hanno una elevata gittata e possono utilizzare un munizionamento estremamente vario e molto efficace oltre a poter contare sulle nuove tecnologie satellitari e trasmissive e all’impiego dei droni per aumentare in modo significativo l’accuratezza e la precisione del tiro.
Si allega la locandina con il programma.
Per info:
A.N.U.T.E.I.: Viale Pretoriano 7/D – 00185 ROMA
e-mail:
Si segnala un interessante seminario patrocinato dall'Istituto Italiano di Navigazione e tenuto dal Vice Presidente dell'ANUTEI, Ing. Giovanni Gasbarrone.
17 OTTOBRE 2024 CIRCOLO UFFICIALI MARINA MILITARE LUNGOTEVERE FLAMINIO, 45 ROMA
Introduzione e moderazione dell’Ing. Mario Caporale, Vice Presidente IIN (Istituto Italiano di Navigazione).
Conferenza tenuta dall' Ing Giovanni Gasbarrone, Vice Presidente ANUTEI (Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici Esercito Italiano).
La Registrazione dalle ore 17:30 ed Inizio Convegno ore 18:00 per info tel.0668210847
per l'iscrizione : e-mail
Tema dell'intervento
L’evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni marine è interessata dallo sviluppo delle coperture 4G e 5G “near shore” per offrire servizi in navigazione sotto costa nel Mediterraneo e dalla integrazione dei servizi satellitari di nuova generazione con il 5G.
Le infrastrutture di telecomunicazioni in mare, quali i cavi sottomarini nel Mediterraneo rappresentano per il sistema paese un asset fondamentale per lo sviluppo ma allo stesso tempo sono tra le infrastrutture critiche a rischio sia per quanto riguarda la cybersecurity nazionale ed europea che per l’integrità stessa delle connessioni in mare . L’aspetto industriale e di sicurezza nazionale rappresentano quindi un punto di attenzione per l’economia europea.
Il 23 aprile 2024, presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione Esercito - Montelibretti (RM), si è tenuto un convegno organizzato dall'ANUTEI sul tema "L'evoluzione dei radar e relativi scenari nelle Forze Armate del futuro".
La conferenza ha inteso fornire una panoramica sull’evoluzione dei sistemi radar sia nell’ambito della ricerca e sviluppo industriale nel contesto nazionale ed europeo, sia per la progettazione dei nuovi sistemi radar che traguarda l’evoluzione quantistica. E' stato esaminato anche l’ammodernamento dei sistemi radar esistenti per migliorare la scoperta e l’acquisizione dei target.
Il CEPOLISPE come centro di sperimentazione delle nuove piattaforme radar è proiettato nel definire le prove di validazione per i sistemi radar nei nuovi scenari operativi e, per l'occasione, ha ospitato una visita guidata per i partecipanti al convegno.
Organizzatori : Egidio D'Addio, Alfonso Farina, Giovanni Gasbarrone
In allegato la locandina del convegno
Oltre alle personallità presenti in sala abbiamo registrato un'ottima partecipazione anche alla diretta streaming riservata agli esperti della DIFESA, Industria e RADAR & SENSOR ACADEMY.
Il 6 marzo si è concluso con grande successo presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA), il Convegno “L’evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni marine nel Mediterraneo”, organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione in collaborazione con la nostra Associazione (ANUTEI).
L’ing. Mario Caporale, Vice Presidente Spazio dell’Istituto, e l’ing. Giovanni Gasbarrone, Vice Presidente ANUTEI, sono stati gli organizzatori dell’evento, che ha visto la partecipazione, come relatori, di rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana, (ASI), di TELESPAZIO, della SIRM Italia e del WSense group (Società che si occupa di comunicazioni sottomarine).
Il convegno, che ha avuto lo scopo di fornire una panoramica complessiva dei servizi di telecomunicazioni di cui possono beneficiare le attività in mare, comprendendo comunicazioni terrestri, satellitari e sottomarine, è stato presieduto dal dott. Luca Sisto, Direttore Generale di CONFITARMA e Presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione.
La Prof.sa Elda Turco Bulgherini, Vice Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha introdotto i lavori del convegno presentando una relazione sui Servizi satellitari per il settore marittimo, includendo le telecomunicazioni, l’osservazione della Terra e la navigazione satellitare.
È stata, quindi, esaminata la tematica dell’evoluzione di questi servizi, nell’ottica della transizione digitale, affrontando i vari aspetti riguardanti:
- le infrastrutture di telecomunicazioni in mare, tra cui i cavi sottomarini nel Mediterraneo,
- i sistemi radiomobili per la navigazione sotto-costa,
- il progetto pilota “BluemassMED” per la sorveglianza marittima integrata nel mediterraneo,
- il progetto CISE (Common Information Sharing Environment),
- l’intelligenza artificiale nella cybersecurity nei porti e in mare,
- i servizi satellitari per il settore marittimo e le loro evoluzioni, incluse le nuove costellazioni multi-orbita,
- le reti integrate di telecomunicazioni,
- le reti wi-fi sottomarine.
Il nostro Vicepresidente ANUTEI, ing. Giovanni Gasbarrone, ha affrontato il tema dei servizi 5G nei porti, in ottica Smart Land, e dei cavi sottomarini nel Mediterraneo, facendo riferimento a precedenti edizioni di convegni organizzati da ANUTEI o a cui ha partecipato con interventi:
- Presentazione al Convegno AFCEA del 22 giugno scorso – “Evoluzione delle infrastrutture resilienti di Telecomunicazioni verso il 6G e la Cybersecurity quantistica. Il ruolo della AI” -https://www.anutei.it/index.php/attivita-anutei/convegni/intervento-dellanutei-al-convegno-afcea-del-22-giugno-2023,
- Webinar del 22 giugno 2021 - “ll ruolo strategico della vigilanza negli scenari operativi militari e il pieno controllo della triangolazione DPE Prospettive e tecnologie in campo” - https://www.anutei.it/index.php/attivita-anutei/convegni/convegno-webinar-ll-ruolo-strategico-della-vigilanza-negli-scenari-operativi-militari-e-il-pieno-controllo-della-triangolazione-dpe-prospettive-e-tecnologie-in-campo-22-giu-2021,
- Approfondimenti nel Post su Linkedin con 1570 visualizzazioni, https://www.linkedin.com/posts/giovanni-gasbarrone-7b7244_telespazio-anutei-ciso4ai-activity-7172141606261796864-SHXD?utm_source=share&utm_medium=member_android
Sul sito dell'Istituto Nazionale di Navigazione è stata pubblicata una breve sintesi dell’evento in questione, https://www.istnav.org/category/articoli-news/articoli-news-nazionali/.