PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Origini
Il ruolo degli Ingegneri dell'Esercito ha origini molto lontane. Si deve risalire, infatti, al 4 luglio 1752, quando Sua Maestà Re Carlo Emanuele III dichiara che "...gli Ingegneri Militari debbano considerarsi per un corpo militare..."
Storia recente
Il Corpo degli Ingegneri trae origine dai Servizi Tecnici delle diverse Armi, formati a partire dal 1910 per l'Arma di Artiglieria, nel 1930 per il Servizio della Motorizzazione e nel 1960 il Servizio Tecnico Chimico Fisico, del Genio, Geografico, e delle Trasmissioni.
La legge 20 settembre 1980 istituisce il ruolo del Corpo Tecnico nel quale sono riuniti i ruoli dei singoli Servizi Tecnici quindi, con circolare SME del 1981, si forma il Corpo Tecnico dell'Esercito i cui ufficiali svolgono la loro attività nei settori ricerca e sviluppo, revisione e mantenimento dei materiali in servizio, formazione ed aggiornamento professionale del personale tecnico civile e militare ed inoltre prendono parte a gruppi di lavoro in Italia e all'estero.
Il 1° gennaio 1998 (DL n° 490 del 30 dicembre 1997) il ruolo del Corpo Tecnico assume la denominazione di ruolo normale del corpo degli Ingegneri dell'Esercito.
Festa
Il 9 ottobre, anniversario dell'unificazione dei Servizi Tecnici dell'Esercito (9 ottobre 1980).
Patrono
Beato Francesco Faà di Bruno (ricorrenza 25 settembre).
Onorificenze
Il 21 novembre 2022 il Corpo degli Ingegneri è stato insignito della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito.