ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2005
1. ATTIVITÀ CULTURALI A CARATTERE TECNICO SCIENTIFICO
a. Progetto “ Service-tecnico ingegneristici della componente in quiescenza del Corpo Ingegneri dell’Esercito “ .
(1) E’ proseguita l’attività, iniziata nello scorso anno,unitamente ad altre Associazioni ASSOARMA, di verifica e adeguamento dei compiti dell’ ANUTEI al fine di adeguarli al mutato contesto di riferimento, correlandoli al rafforzamento dei basilari principi ispiratori dell’Associazionismo militare, quali :
- lo spirito di appartenenza all’area della Difesa, nel senso che Forze Armate ed Associazioni D’Arma costituiscono di fatto, sia pure con i loro distinti status giuridici, una entità unica ed inscindibile;
- la custodia dei valori e della memoria degli appartenenti alle Forze Armate di tutti i tempi.
(2) Il succitato adeguamento è proseguito riesaminando le caratteristiche dei Soci, per strutturare la componente in quiescenza in una vera e propria “ risorsa tecnico ingegneristica esterna alla Difesa “, caratterizzata da multidisciplinarietà, competenza, specifica esperienza, disponibilità, riservatezza ed economicità d’impiego.
(3) E’ in fase di completamento il progetto di massima, presentato allo SME nel marzo 2004, in occasione del Convegno sul tema “ Esercito e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma: quali scenari futuri”.
- .
(4) E’ in fase di elaborazione la stesura della Convenzione SME- ANUTEI per l’impiego dei componenti dei Soci disponibili, nei settori di competenza.
b. Progetto “Area della Memoria del Corpo Ingegneri dell’Esercito“.
(1) Il progetto è risultato necessario a seguito della profonda ristrutturazione dell’Area tecnico amministrativa della Difesa e dalla conseguente dismissione o transito in altre aree di Arsenali, Stabilimenti e Centri Tecnici, elementi costituenti l’area tecnico-industriale della Forza Armata.
(2) Rimane di attualità l’ obiettivo di riunire in un’unica area - UfficioTecnicoTerritoriale di Nettuno - cimeli appartenenti ai disciolti Servizi Tecnici, al Corpo Tecnico e agli Arsenali e Stabilimenti dismessi, che altrimenti andrebbero dispersi. Fra questi, in particolare: lapidi di personale militare e civile che ha perso la vita in attività di servizio , il busto della medaglia d’oro Generale Vito Artale trucidato alle Fosse Ardeatine, elementi delle linee di produzione, esemplari di prodotti, ecc.. In tal senso prosegue l’opera di raccolta preliminare dei dati per l’ elaborazione del programma di esecuzione dell’opera.
c. Elaborazione, stampa e diffusione dell’Elmo di Minerva (Organo d’informazione dell’ANUTEI)
Nel 2005 è stato elaborato e stampato per essere distribuito ai Soci e alle Autorità della Difesa :
- Un numero doppio della rivista l’Elmo di Minerva dal titolo “Notizie di vita sociale”.
- Un numero costituito, in buona parte, dagli atti della giornata di studio su “La sorveglianza del territorio” ,svoltasi a La Spezia.
2. MANTENIMENTO DI STRETTI LEGAMI CON I SOCI IN QUIESCENZA E IN SERVIZIO
a. Festa del Patrono FAÀ di BRUNO – Torino
La festa del Patrono del Corpo Tecnico dell’Esercito, ora Corpo degli Ingegneri, si è svolta a Torino con la partecipazione di una delegazione di Soci, in rappresentanza del Corpo degli Ingegneri e degli Ufficiali Allievi della Scuola di Applicazione.
b. Convegno su “La sorveglianza del territorio ( STD ):
In data 14 ottobre a La Spezia, nei locali messi a disposizione dalla Soc. OTO Melara
si è svolta una giornata di studio organizzata dall’ Associazione.
La giornata, che ha avuto una notevole partecipazione di personale sia militare che
civile ha visto quali relatori Ufficiali dello Stato Maggiore Difesa, dello Stato Maggiore
dell’Esercito, di Comandi ed Enti dell’Esercito nonché qualificati rappresentanti
delle maggiori Industrie nazionali dell’Area Difesa
.
c. Giornata di tiro
Nel mese di settembre Soci dell’Associazione hanno partecipato ad una giornata di tiro, con armamento individuale, presso la Sezione staccata dell’Ufficio Tecnico territoriale di Nettuno ( S. Severa ).
3. PARTECIPAZIONE A CERIMONIE UFFICIALI
L’Associazione ha presenziato, con il proprio Presidente e/o Vice Presidente, il Labaro e/o la Bandiera, a tutte le cerimonie ufficiali svoltesi nel 2005 quali:
-Festa della Liberazione, Festa dell’Esercito, Festa dell’Arma dei Trasporti e Materiali,
Festa dell’Arma del Genio;
-Anniversario della Proclamazione della Repubblica;
-Commemorazione dei Caduti presso il Sacrario del Cimitero del Verano;
-Anniversario della Difesa di Roma;
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle FF.AA.;
- Chiusura dell’ultimo Corso per Ufficiali di Complemento del Corpo degli Ingegneri
dell’Esercito;
- Giuramento dei primi due Corsi di Ufficiali a Ferma Prestabilita.
4. ATTIVITÀ A CARATTERE INTERASSOCIATIVO IN SENO AD ASSOARMA
Il Presidente dell’ANUTEI, in qualità di Membro, ha partecipato, fornendo il proprio contributo di pensiero e di opere, a tutte le riunioni del Consiglio nell’anno 2005
.
L’ Associazione, attraverso i componenti la Direzione, ha partecipato inoltre, in maniera fattiva, alla preparazione del Forum annuale, organizzato dall’ A.E.A (Association of the European Armies) svoltosi nel mese di maggio a ROMA, nella città Militare della Cecchignola.