Si segnala un interessante seminario patrocinato dall'Istituto Italiano di Navigazione e tenuto dal Vice Presidente dell'ANUTEI, Ing. Giovanni Gasbarrone.

17 OTTOBRE 2024 CIRCOLO UFFICIALI MARINA MILITARE LUNGOTEVERE FLAMINIO, 45 ROMA

Introduzione e moderazione dell’Ing. Mario Caporale, Vice Presidente IIN (Istituto Italiano di Navigazione).

Conferenza tenuta dall' Ing Giovanni Gasbarrone, Vice Presidente ANUTEI (Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici Esercito Italiano).

La Registrazione dalle ore 17:30 ed  Inizio Convegno ore 18:00 per info tel.0668210847

per l'iscrizione  : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tema dell'intervento 

L’evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni marine è interessata dallo sviluppo delle coperture 4G e 5G “near shore” per offrire servizi in navigazione sotto costa nel Mediterraneo e dalla integrazione dei servizi satellitari di nuova generazione con il 5G.

Le infrastrutture di telecomunicazioni in mare, quali i cavi sottomarini nel Mediterraneo rappresentano per il sistema paese un asset fondamentale per lo sviluppo ma allo stesso tempo sono tra le infrastrutture critiche  a rischio sia per quanto riguarda la cybersecurity nazionale ed europea che per l’integrità stessa delle connessioni in mare . L’aspetto industriale e di sicurezza nazionale rappresentano quindi un punto di attenzione per l’economia europea.

|Locandina|