Gianfranco Giglio
Ten. Gen. Gianfranco Giglio

Il Ten. Gen. Gianfranco GIGLIO, è entrato nel Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, dopo aver conseguito la Laurea in "Ingegneria Elettrica" presso l'Università di Bari nell'anno 1976.

Nel 1979 ha frequentato il 18° Corso Superiore della Motorizzazione presso il Centro Tecnico Motorizzazione di Roma.

Dal 1979 al 1980 ha frequentato il Corso di Specializzazione nella Motorizzazione presso il Politecnico di Torino.

Dal 1980 al 1994 ha prestato servizio presso il Centro Tecnico Motorizzazione in qualità di Responsabile del Servizio Esperienze per i veicoli tattici, da combattimento, blindati e cingolati.

Nel 1994 ha frequentato la Scuola di Guerra e successivamente è stato assegnato al Comando del Corpo Tecnico dell'Esercito dove ha svolto attività di omologazione sui principali  Sistemi d'Arma, partecipando a numerosi gruppi di lavoro nazionali ed internazionali, oltre a svolgere una intensa attività di insegnamento nel campo della mobilità.

Nel 1998 assegnato alla Direzione Generale degli Armamenti Terrestri con l'incarico di responsabile  delle procedure  contrattuali inerenti i nuovi Sistemi blindati ruotati, che costituiscono l'attuale parco veicolare da combattimento dell'Esercito Italiano.

Nel 2001 è stato promosso al grado di Colonnello.

Dal 2001 al 2005 ha svolto l'incarico di Direttore di Programma "Mezzi da Combattimento Ruotati e Cingolati".

Nel 2004 ha conseguito il Master in "Scienze Strategiche" presso l'Università degli Studi di Torino.

Nel 2005 ha frequentato il Centro Alti Studi per la Difesa.

Dal 2006 al 2009 ha diretto il Polo di Mantenimento Pesante Sud dedicandosi alla manutenzione ed alla riparazione dei principali Sistemi d'Arma terrestri.

Nel 2007 è stato promosso al grado di Brigadiere Generale.

Nel 2009 riassegnato alla Direzione Generale degli Armamenti Terrestri con il grado di Brigadiere Generale ha diretto il Reparto "Sistemi missilistici, di comunicazione, comando e controllo".

Dal maggio 2010 all'11 agosto 2011 nel grado di Maggiore Generale. ha rivestito l'incarico di Capo Ufficio Generale di Coordinamento Tecnico della Direzione Generale, con competenza diretta su tutti i Programmi di Armamento dell'Esercito Italiano.

Dal 12 agosto 2011 nel grado di Tenente Generale ha rivestito l'incarico di Direttore della Direzione Armamenti Terrestri e di Capo del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito. E' deceduto il 22 maggio 2015 a Roma. Lascia la moglie Paola e i figli Andrea e Gaia.

 

(da TCV 1-2/2015 pag. 56)